Sicuri sul Sentiero – Appuntamento il 19 giugno

Il 19 giugno appuntamento con “Sicuri sul Sentiero”. Un invito per tutti gli appassionati, per un esperienza a fianco del Soccorso Alpino, per conoscere i pericoli della montagna

Come di consuetudine, nell’ambito del progetto SICURI in MONTAGNA, domenica 19 giugno si ripresenta la giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva; sentieri, ferrate, falesie e vie alpinistiche, grotte e canyoning ma anche la ricerca dei funghi, saranno i temi d’interesse per parlare di prevenzione a 360°.

Sicuri sul sentiero

Sicuri sul sentiero

Un appuntamento dedicato agli amanti delle attività all’aria aperta, che in molte regioni italiane avranno a disposizione una serie di appuntamenti organizzati da CNSAS e CAI per vivere un esperienza diretta di conoscenza della montagna, approfondendo problematiche e rischi.

Lo scopo principale dell’iniziativa è accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell’ambiente montano e ipogeo, soprattutto in quanti, lontani dal mondo del CAI o senza l’ausilio di una Guida Alpina, si avvicinano alla montagna in modo superficiale.

Così, domenica 19 giugno 2016, col titolo SICURI sul SENTIERO, il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del CAI, le Sezioni del CAI, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo e di Alpinismo Giovanile del CAI, le Scuole di Alpinismo del CAI, Enti ed Associazioni sensibili, daranno vita a manifestazioni che, si spera, possano raccogliere l’interesse e la partecipazione delle edizioni passate.

Chi vuole aderire all’iniziativa organizzando eventi sul territorio, nell’ambito delle proprie competenze, potrà darne comunicazione all’indirizzo info@sicurinmontagna.it.

Nella stagione estiva si concentra la maggioranza degli interventi di soccorso (vedi i dati 2014) molti dei quali mettono in evidenza la difficile percezione dei rischi soprattutto da parte di chi ha poca esperienza, anche su terreno facile; l’escursionismo, non solo per una questione di grandi numeri, occupa sempre i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso alpino. Emblematica poi è la casistica dei cercatori di funghi che, irreparabilmente, fa registrare innumerevoli incidenti, nella maggioranza dei casi per scivolata. A partire dal mattino Tecnici del Soccorso alpino, Istruttori ed Accompagnatori del CAI, Guide Alpine, saranno presenti in diverse località per dispensare utili consigli a chi ne farà richiesta e raccogliere informazioni circa la frequentazione di sentieri, ferrate, falesie, grotte ed altro.

L’elenco degli eventi aggiornato è visibile sul sito www.sicurinmontagna.it

O scaricalo qui: SICURI sul SENTIERO 2016 località ed eventi 

Informazioni generali sono reperibili sui siti web:
www.sicurinmontagna.itwww.cai.it