Ha lasciato un vuoto profondo, reso appena piú leggero dal ricordo di un uomo che per il Soccorso Alpino ha speso una vita. É mancato Lorenzo Zampatti,
presidente del CNSAS di Bolzano. É scomparso dopo una breve malattia, a 62 anni.
“Era un punto di riferimento, un leader carismatico – ricorda Marco Biasioni, capostazione di Bolzano – un amico su cui contare in ogni momento”.
Zampatti, originario di Ponte di Legno (BS), si era trasferito da giovane a Bolzano, dove lavorava per un’importante impresa nel settore delle coatruzioni.
Appassionato di montagna, forte alpinista e guida alpina, era da molti anni alla guida del servizio provinciale di Bolzano.
“Nel tempo ha saputo farci crescere e diventare un riferimento per il territorio, i cittadini e le istituzioni – prosegue Biasioni nel ricordo -. Lorenzo ha costruito rapporti forti con le altre organizzazioni di soccorso della nostra regione, l’Aiut Alpin Dolomites e il Bergrettungsdienst (BRD) ha valorizzato il servizio di elisoccorso, ha reso sempre piú pronto e professionale il nostro operato”.
Per Maurizio Dellantonio, presidente nazionale, la scomparsa di Lorenzo Zampatti “é una grave perdita. Lo ricordo come un caro amico, persona carismatica e dalla grande educazione. Ha avuto grandi responsabilità e si é fatto apprezzare per delle doti umane fuori dal comune. Un forte abbraccio va da tutti noi ai familiari di Lorenzo”.
Il funerale si terrà mercoledí 6 aprile alle 14.00, nella chiesa di S. Paolo in Aslago, in via Castel Weinegg a Bolzano.