Trovato morto in Val Grande Paolo Rindi

I tecnici piemontesi del CNSAS hanno effettuato il recupero del corpo di Paolo Rindi, il 19 enne di cui si erano perse le tacce dal 31 gennaio scorso. Il giovane era partito per una settimana di trekking solitario nel Parco Nazionale della Val Grande, in provincia di Verbania. Il ragazzo è stato identificato dalle squadre di ricerca, composte anche da Polizia Provinciale, dal Sagf della guardia di finanza, dal Saf dei vigili del fuoco, carabinieri e dalla Prociv.

I tecnici  del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno ritrovato la salma del 19 enne nel letto di un affluente del rio Pogallo, in zona Ponte Borlino, a un centinaio di metri dall’ alpeggio Tregugno, in vial Pobbie.

La zona di ritrovamento

La zona di ritrovamento

“Abbiamo lavorato inizialmente per quattro giorni, – racconta Matteo Gasparini, il delegato CNAS della X delegazione Valdossola – da quando c’è stata la denuncia di scomparsa da parte della mamma di Paolo. Abbiamo cercato all’inizio sui principali sentieri meta di trekking della zona, per quattro giornate. Poi, a seguito di alcune testimonianze, abbiamo circoscritto l’area di ricerca identificando una zona primaria circostante al sentiero di rientro. Qui abbiamo lavorato per ulteriori quattro giorni.

foto La Stampa

Paolo Rindi (foto La Stampa)

Da mercoledì scorso abbiamo esteso le ricerche anche su sentieri e tracce non in mappa, frequentati solo da cacciatori, pastori, gente che conosce il territorio. Abbiamo avuto successo: dove una stretta traccia, forse di animali, si perde in una valletta abbiamo trovato il corpo. Abbiamo visto prima la giacca e lo zaino, più sotto il ragazzo senza vita. Potrebbe trattarsi di una caduta, vista la zona particolarmente impervia”.

Da sottolineare in questa lunga operazione, il continuo rincorrersi di voci, testimonianze e avvistamenti poco attendibili, che avrebbero voluto Paolo in numerose zone d’Italia. Il lavoro del CNSAS – che ha coordinato l’intervento di ricerca sul territorio – è continuato in silenzio e con costanza, senza perdere di vista l’obiettivo.

Il luogo dove è stato trovato il corpo del ragazzo

Il luogo dove è stato trovato il corpo del ragazzo