forre-cover
Forre e Canyon

La Scuola Nazionale Tecnici Soccorso in Forra (SNaFor) è l’organo tecnico del CNSAS che si occupa della formazione a tutti i livelli nel settore specifico. E’ una delle scuole nazionali riconosciuta con legge dello stato n.74/2001.
Il corpo docente è formato da Istruttori Nazionali (INFor), specialisti  con esperienza specifica di lunga data, sia nella progressione che nel soccorso in forra, provenienti dai settori del soccorso speleologico e del soccorso alpino.
La scuola nazionale è dotata di  un proprio regolamento, di un piano formativo di riferimento e di un piano didattico  per la formazione e la qualificazione delle figure operative (Operatore in Forra, Operatore di Soccorso in Forra,Tecnico di Soccorso in Forra) e delle figure didattiche (Istruttore Nazionale , Istruttore Regionale).
A garanzia dell’uniformità formativa e valutativa, le qualifiche operative del settore vengono rilasciate direttamente dalla direzione della scuola nazionale.
Le attività della scuola nazionale sono iniziate ufficialmente  nel 2005, con la standardizzazione delle tecniche, dei materiali e della didattica.
In seguito, con appositi moduli di aggiornamento e verifica, effettuati nel 2006 e 2007, sono stati qualificati i primi tecnici di soccorso in forra. A partire dal 2007 è iniziata anche la formazione nei servizi regionali, estesa praticamente a tutte le realtà territoriali.
Oggi , dopo un periodo di transizione, la scuola svolge regolarmente attività formativa presso le realtà territoriali e, data la specificità del settore, su mandato del Consiglio Nazionale ha già erogato formazione ad altri enti che hanno richiesto il supporto della SNaFor.
L’organico della scuola nazionale è formato attualmente da dieci Istruttori Nazionali di Soccorso in Forra (INFor), coordinati da un direttore ed un vicedirettore.